ALCOL

ALCOL

Premessa salutistica: non si deve bere alcool. Postulato alla premessa: e se volessi essere libero di bere alcool (moderatamente)?

Parliamone.

Quali bevande alcoliche sono a basso contenuto di carboidrati ? 
Quali sono le migliori opzioni alcoliche per una dieta low carb e gli errori da non commettere? 
Questa guida ti dira' quello che devi sapere. Innanzitutto, per il modo in cui viene elaborato dal corpo, l'alcool può rallentare la perdita di peso e compromettere i benefici salutari che una dieta a basso contenuto di carboidrati offre. Inoltre, l'alcool stimola l'appetito aumentando l'assunzione di cibo, paradossalmente, proprio di carboidrati. Tuttavia, se si bevono bevande alcoliche in moderazione, potrebbe non essere un problema importante, finché sono a basso contenuto di carboidrati. 

Le opzioni favorevoli includono vino, champagne e superalcolici come whiskey e vodka. Le opzioni sfavorevoli? Birra e cocktail dolci. 
L'opzione a più basso contenuto di carboidrati è un flûte di champagne con 1 grammo di carboidrati. Il vino bianco e rosso ( 150 ml ) contengono circa 2 grammi per porzione, ma si noti che i vini più dolci possono avere fino a 4 grammi o più (vedi sotto). 
Una birra media ( 0,4 l ) ne contiene 14 grammi!

Vino
Se siete in regime dietetico di dimagrimento, ovvero in fase di attacco, dovete escludere qualsiasi bevanda alcolica dalla vostra dieta. Se siete in fase di mantenimento potete concedervi dai 2 ai 10 grammi di carboidrati "alcolici" al giorno, probabilmente, senza creare grossi danni al mantenimento del peso. Se siete su una dieta molto rigorosa a basso contenuto di carboidrati o cheto, potreste consumare, al massimo, 2 grammi di carboidrati "alcolici" al giorno. Ma, se vi accorgete chili vostro peso aumenta, allora smettete con l'alcol.
Un bicchiere di vino "secco" contiene circa 0,5 grammi di zucchero, nonché piccole quantità di glicerolo e altri resti di carboidrati del processo di vinificazione, che di solito ammontano a meno di 2 grammi di carboidrati totali. È improbabile che un bicchiere di vino "secco" impatti in modo significativo sui livelli di zucchero nel sangue o di insulina.
I vini più "dolci", come i Rieslings e i Gewurztraminer, contengono circa 4 grammi di carboidrati per bicchiere. Anche i vini dolci più dolci, come Muscato, Tokaj, Ghiaccio, o vini fortificati come Port, Sherry e Madera, sono più dolci e contengono più fruttosio, con conta di carboidrati per bicchiere di circa 5 grammi.6  

Birra
Ahimè, la maggior parte delle birre è dannosa quando siete in regime dietetico low carb o, comunque, volete dimagrire. Il luppolo e i chicchi fermentati sono come bere pane liquido e le grandi pance da birra che ne possono derivare sono la prova che contribuisce all'obesità addominale, influendo negativamente anche sui livelli di zucchero nel sangue e di insulina. Non è una buona scelta per la perdita di peso o l'inversione del diabete. Tuttavia, la conta dei carboidrati può variare a seconda del tipo di birra e ci sono alcune opzioni con contenuti di carboidrati più basse. 
Scoprili nella nostra guida alla birra a basso contenuto di carboidrati.

Superalcolici e cocktail
Se bevete superalcolici eccoquanti grammi di carboidrati contengono:
Whisky, vodka, brandy, gin, tequila e altri alcoli puri non hanno carboidrati. Ma se aggiungete succhi, bevande dolci, acqua tonica o altri dolcificanti i carboidrati aumentano notevolmente.
Share by: