NUTRIZIONE
Un falso obiettivo
Se vi ponete come obiettivo il dimagrimento allora sarete disposte a tutto pur di riuscirci.
Intraprenderete la dieta del momento, anche se è la più strampalata, sarete disposte a usare e abusare di farmaci dimagranti, ingurgitare beveroni dagli ingredienti magici e dai poteri portentosi e non vi fare certo mancare i pastiglioni fatati. Vi nutrirete acquistando fiabesche scatole magiche dalle quali escono preconfezionate buste, che sostituiranno i vostri pasti donandovi malessere e ansia.
Tutto ciò corrisponde all’esatto contrario dei concetti di benessere, naturale, semplice, sano, corretto, qualità.
Dieta deriva dalla lingua greca e nell’Antica Grecia la dieta era il complesso delle norme di vita, alimentazione, attività fisica, riposo atte a mantenere lo stato di buona salute. Oggi, la parola dieta viene frettolosamente tradotta in un laconico “stile di vita” e quindi mettersi a diete dovrebbe corrispondere a un illogico "mettersi in uno stile di vita", magari uno qualsiasi. E affermare che, grazie ai consigli alimentari elargiti frettolosamente da tuttologi per mezzo di televisione e rotocalchi, non vi metterete mai più a dieta corrisponderebbe all'affermare che non vi dovrete mettere mai più in uno stile di vita. Alquanto curioso.
Ma lo stile di vita rappresenta la personalità, i valori, le azioni, i comportamenti, le abitudini e quant’altro caratterizza ogni singolo individuo o gruppi di essi. E non tutti gli stili di vita adottati sono positivi e utili per determinare il benessere delle persone. Quindi dovremmo distinguere tra comportamenti viziosi che dal punto di vista nutrizionale sfociano nell’adozione di una disdieta (traducibile in mala dieta) pur di raggiungere il proprio falso obiettivo (il dimagrimento). All'opposto, i comportamenti virtuosi che determinano una eudieta (buona dieta), che non giustifica i mezzi pur di raggiungere il fine del dimagrimento, ma, anzi, eleva i mezzi a comportamenti virtuosi per nobilitare il proprio stile di vita. e averne come ricompensa il dimagrimento. Il vero obiettivo: un corretto stile di vita.
Quindi, dobbiamo pensare e agire in termini di eudieta e abbandonare il concetto che mettersi a dieta debba essere considerato come un periodo di tempo transitorio e punitivo, che mira a mettere in conflitto le persone con gli alimenti e la loro preparazione, sostituendo i pasti con pietanze preconfezionate di dubbia qualità, che, di fatto, trasformano pranzo e cena in momenti di stress e umiliazione, rendendo così la dieta al pari di una patologia. Non rendetevi complici dei fautori della dietalgia, la dieta del dolore. Cambiate obiettivo. Anziché il dimagrire a qualunque costo ponetevi come vero obiettivo un corretto stile di vita, inteso come benessere, ovvero lo stare felicemente in salute e in equilibrio con ciò che vi circonda. Sarete ricompensati con un gioioso dimagrimento.
Sei pronto per modificare il tuo stile di vita e avere per ricompensa la perdita di peso senza patire la fame? La nostra idea sulle diete convenzionali, che ti dicono che per perdere peso devi mangiare meno e muoverti di più, è che richiedono molta forza di volontà. Devi Contare le calorie, fare esercizi per ore ogni giorno e devi cercare di ignorare i morsi della fame. E’ una sofferenza inutile e se non sei masochista in breve tempo ti arrenderai avendo così sprecato energie e tempo e avendo sofferto inutilmente. L’abbinamento restrizione calorica + attività fisica non ha certamente fatto molto per invertire l'attuale epidemia di obesità.
Circolo vizioso: se sono stressata mangio, se mangio sono stressata.
Soluzione: empower your knowledge.
LA NOSTRA MISSIONE: incoraggiare e mettere in condizione le persone a fare conapevolmente e autonomamente le scelte corrette per la propria nutrizione, supportandole per infondergli fiducia e libertà di azione. Ti diamo il potere di dimagrire potenziando la conoscenza consapevole per le tue scelte responsabili.
Sei pronta per modificare il tuo stile di vita e avere per ricompensa la perdita di peso senza patire la fame? La nostra idea sulle diete convenzionali, che ti dico che per perdere peso devi mangiare meno e muoverti di più, è che richiedono molta forza di volontà. Devi contare le calorie, fare esercizi fisici per ore ogni giorno e devi cercare di ignorare i morsi della fame. E’ una sofferenza inutile e, se non sei masochista, in breve tempo ti arrenderai avendo così sprecato energie e tempo e sofferto inutilmente. L’abbinamento
restrizione calorica + attività fisica
non ha certamente fatto molto per invertire l'attuale epidemia di obesità.
Un modo migliore c’è. Le calorie non sono le uniche cose che contano nel dimagrimento, perchè il tuo peso e' regolato principalmente dagli
ormoni. Se riduce i livelli dell’ormone che ti fa ingrassare, l’
insulina, avrai la possibilità di dimagrire in modo facile e naturale.
Cosa dovete fare
POCHI CARBOIDRATI E SOLO QUELLI GIUSTI
Iniziate evitando lo zucchero e l'amido (come pane, pasta e patate). Dozzine di
studi scientifici
hanno dimostrato che, in media, la
limitazione dei carboidrati
può essere il modo più efficace per perdere peso. Certo, è possibile perdere peso con qualsiasi dieta che vi dice di assumere meno calorie di quante ne bruci, ma Il problema di questo consiglio semplicistico è che ignora il problema che esploderà a distanza: la fame. La maggior parte delle persone non ama
“mangiare meno”
e prima o poi si arrenderanno tornando a mangiare come prima, favorendo così l’effetto “yo-yo”.
Lo zucchero e l'amido possono far
aumentare il senso della fame, riducendoli si può diminuire l'appetito in maniera più facilmente gestibile. Uno
studio del 2012
ha dimostrato che nelle persone che avevano perso peso si è registrato, durante la fase di mantenimento del dimagrimento, una riduzione molto minore del dispendio energetico totale (il numero di calorie bruciate in un periodo di 24 ore), quando hanno seguito una dieta a basso contenuto di carboidrati rispetto a una dieta a basso contenuto di grassi. Questo vantaggio sarebbe uguale al numero di calorie tipicamente bruciate in un'ora di attività fisica a intensità moderata. Quindi è come se svolgeste un'ora di esercizio fisico ogni giorno, senza effettivamente svolgerlo.
Uno
studio ancora più esteso
ha confermato questo effetto di booster metabolico. Effettuato con diversi gruppi di persone che avevano perso peso, nel periodo di mantenimento hanno bruciato una media tra 200 e quasi 500 calorie in più al giorno adottando una dieta a basso contenuto di carboidrati rispetto a una dieta ad alto contenuto di carboidrati o con carboidrati moderati.
La frutta
Evitate di mangiare frutta. Si, avete letto bene. Pur godendo, tra i più, di doti taumaturgiche la frutta è un silos di zuccheri, più precisamente di fruttosio. Vi consigliano, erroneamente, di assumere 5 porzioni al giorno di frutta. Bene, facciamo due conti: 5 mele del peso di 150 gr cadauna, di più piccole non le comprereste di certo, contengono 100 grammi di fruttosio equivalenti a 25 cucchiaini di tale sostanza. Ve li mangereste 25 cucchiaini di fruttosio ogni giorno? E siete sicuri che dimagrireste ingurgitandoli ogni giorno? Questo se parliamo di mele. Ancora peggio per banane, litchi, cachi, mandarini, ecc..
Mangiare la frutta, quando intraprendiamo una dieta low carb, aumenta il senso di fame e rallenta il dimagrimento.