DONNE OVER 40: SI PUO' PERDERE PESO CON LE DIETE LOW CARB E KETOGENICHE?
Ti sei sempre presa cura di te. Sia fuori, capelli sempre a posto, abbigliamento, fitness e gli opportuni trattamenti estetici. Sia dentro, sano stile di vita, corretta alimentazione e una dieta su misura. E tutto questo aveva funzionato bene su di te. Ma poi, all'improvviso qualcosa cambia, il peso comincia a aumentare, le forme non modellano più il tuo corpo, anzi ritieni che lo strazino. Quello che sta accadendo sembra sia fuori dal tuo controllo e tutto ti appare come un'angosciante tragedia. Tranquilla, è arrivata la menopausa.
Il primo approccio con la menopausa ti porta a mettere in atto una strategia di contrasto che ritieni semplice e risolutoria, ovvero restringere la dieta. E scopri, che nonostante mangi meno e ancor meno, il peso sale e continua a salire e sei sempre più frustrata. Anche perché, oltre all'aumento di peso devi combattere contro le vampate di calore, la sudorazione notturna e la perdita del sonno.
l'aumento di peso in menopausa ha motivazioni perlopiù controverse. Alcuni sostengono che sia dovuto al semplice fattore invecchiamento, che riguarda entrambi i sessi, anziché al cambiamento ormonale derivante dalla menopausa. Altri imputano al calo dell'ormone estradiolo che riduce il metabolismo e sposta le zone di acculo lipidico dai fianchi all'addome contribuendo così a determinare la sindrome metabolica. Uno studio, che dura da più di vent'anni, ha determinato che nelle donne in menopausa il metabolismo rallenta di circa 50 KCal al giorno, ma aumentano le voglie di cibo e la perdita muscolare e ciò porta a un graduale aumento di peso. Il perché le donne, pur adottando una dieta low carb o ketogenica non riescono a dimagrire o, addirittura, guadagnano peso non è ancora dato a sapersi.
Comunque, se non le diete che hai adottato non hanno avuto successo, ecco quello che dovresti fare.
LA GIUSTA QUANTITA' DI PROTEINE
NON ESAGERARE CON I LIPIDI
Una dieta low carb o ketogenica non è il lasciapassare per esagerare con l'introduzione di lipidi, quindi evitate di consumare grassi in eccesso finché non inizierete a perdere peso.
INTRAPRENDI IL DIGIUNO INTERMITTENTE
Dopo aver adottato un periodo di dieta ketogenica diminuendo drasticamente i carboidrati a favore dei lipidi e, quindi, aver placato l'insostenibile senso di fame dipendente dagli zuccheri che introducevate siete pronte per cominciare un periodo di digiuno intermittente. Smetterete naturalmente di fare colazione, non avendo fame al vostro risveglio. Questo metodo è da intraprendere con le dovute cautele, sicuramente facendovi aiutare da un professionista. Così eviterete possibili complicazioni derivanti da squilibri fisiologici e delusioni causate dalla possibile inefficacia del fai da te.
FERMA IL RITORNO DEI CARBOIDRATI
Una volta acquisito il nuovo stile di vita e aver perso peso, fai molta attenzione a evitare di reintrodurre i carboidrati. Ciò, può avvenire subdolamente tramite l'utilizzo di salse, condimenti, snack ai cereali e frutta. E' chiaro, non si può parlare si sana e corretta alimentazione senza l'introduzione dei carboidrati nella dieta. Ma, se la perdita di peso si è arrestata o se hai ripreso a guadagnare peso devi riconsiderare la quantità di carboidrati che stai consumando. Se sei insulina resistente e stai adottando una dieta ketogenica
il consumo di carboidrati può fermare la chetosi
anche per tre settimane.
ZERO ALCOL E DOLCIFICANTI
Si, lo sappiamo che sei in un periodo della tua vita in cui un bicchiere di buon vino coccolo lo spirito. Ma, poi ti guardi allo specchio, la pancia è aumentata e ritorna il dolore. Ne valeva la pena? L'alcol è un falso amico e, se ti sei messa a dieta, per perdere peso l'alcol è il sabotatore per eccellenza. Pertanto, per raggiungere l'obiettivo di peso che ti sei prefissata elimina completamente le bevande alcoliche.
Anche i dolcificanti, compresa la stevia, vanno eliminati completamente.
ALLENA I TUOI MUSCOLI
Prima dimagrisci, poi, quando avrai raggiunto il tuo peso obiettivo e intrapreso il regime dietetico appropriato, pratica esercizio fisico con i pesi. Allena la tua forza, per prevenire e combattere la sarcopenia, aumentare il metabolismo e la sensibilità all'insulina. Allenati due volte a settimana e, ancora meglio, puoi praticare l'esercizio fisico utilizzando l'elettrostimolazione muscolare EMS
in total body.
DORMI A LUNGO E BENE E PIANIFICA LO STRESS
Durante la menopausa la qualità del sonno è fortemente deteriorata a causa delle vampate di calore e della sudorazione notturna. Il sonno di cattiva qualità aumenta i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, che favorisce l'obesità addominale. Per favorire il buon sonno è opportuno che la stanza in cui dormi sia buia e fresca, inoltre devi evitare di utilizzare lo smartphone prima di andare a letto o quando sei a letto, perché la luce blu ostacola il sonno. Non bere caffè dopo mezzogiorno e alcol dopo cena. Vai a letto e alzati ogni giorno alla stessa ora. Tieni un buon libro sul comodino (e leggilo).
Per molte donne arrivare all'età alla menopausa significa dover affrontare anche altre situazioni di stress, che più comunemente sono costituite dalla perdita di persone care o dal dover accudire persone care malate. A volte entrambe le cose. Non stressarti con lo stress, considera che non succede solo a te, tranquillizzati, non sei il bersaglio preferito dalla malasorte, succede a tutti. Elabora i lutti, nella vita si muore non è una sorpresa è l'unico finale certo che conosciamo.
Magari stai accudendo i tuoi genitori, ma ti senti ancora la bambina bisognosa del loro aiuto e affetto, allora fattene una ragione, i ruoli si sono invertiti. Sei sempre la loro figlia, ma ora i bambini sono loro. Quindi, prenditene cura, stabilisci delle regole e aiutali proprio come si dovrebbe fare con i bambini.
Non mancare di prenderti cura di te stessa, non dipendere dall'opinione degli altri, trova nuovi interessi e ne scoprirai altri, comunica con gli altri e non preoccuparti. I problemi nella vita? Succedono.
Pertanto, quando incontri menopausa cambiano i punti di riferimento. Non sei finita come donna, sei solo cambiata come donna. Ora le tue forme, il tuo peso il tuo stile di vita non possono e non devono essere correlati a numeri arbitrari e siluette idealizzate dagli altri. Devono coincidere con valori che hanno un reale rapporto con il benessere e la salute, deve prevalere ciò che vuoi essere realmente e non lo stereotipo dell’apparire come gli altri mi vogliono vedere. Sei entrata in un periodo che ti accompagnerà per tutto il resto della vita, quindi devi fare un investimento a lungo termine. Riprendi il controllo su te stessa, non sabotare la tua autostima rincorrendo numeri che non ti appartengono più e adotta, in modo permanente, l’appropriato stile di vita, che è solo tuo e goditi il tuo corpo nuovo, che, per sembrare sano e armonioso, deve essere sano e armonioso. Il nocciolo della questione, per le donne in menopausa, è bilanciare il desiderio di perdere peso e non acquistarlo con la salute fisica e psicologica, per una lunga vita in salute e armonia.