Se hai superato i 40 anni o sei in menopausa è necessario che alleni la tua forza muscolare per mantenerti nella zona aurea del benessere, perché quando i muscoli, le articolazioni e le ossa non vengono utilizzate a dovere si atrofizzano. La densità ossea, dopo i 40 anni, diminuisce dell'1% annuo in assenza di adeguati allenamenti sulla forza muscolare.
Grazie all' EMS il carico ortopedico è molto basso e l'allenamento della forza risulta molto gentile e con il vantaggio di attivare anche la zona di resistenza aerobica. Il contrasto alla sarcopenia, fattore fondamentale per mantenere integra la propria indipendenza, è un altro enorme vantaggio che offre l'allenamento con l'EMS. L'organismo rimanendo attivo rallenta il processo di invecchiamento, ovviamente non lo elimina, mantenendo un livello significativamente più alto di prestazioni e funzionalità.
Una delle conseguenze più imbarazzanti della menopausa è costituita dalle perdite urinarie. l'incontinenza urinaria colpisce anche donne molte giovani, addirittura con meno di 30 anni di età. Il motivo principalmente è dovuto al decadimento della tonicità del pavimento pelvico causato dalla gravidanza/parto o dalla menopausa.
La gravidanza e il parto sono eventi che stressano pesantemente la muscolatura del pavimento pelvico, che, per riacquistare la corretta tonicità, vi farà sudare le proverbiali sette camice per eseguire gli esercizi di Kegel. Dovrete anche mettere in conto il tempo e l'impegno che impiegherete a svolgere gli esercizi per tre volte al giorno (mattino, pomeriggio e notte). La menopausa, con il conseguente calo di estrogeni è altrettanto responsabile del rilassamento pelvico e conseguente incontinenza urinaria.
Per rimediare a queste disfunzioni in modo efficace e rapido, senza stressare le articolazioni e, anzi, prevenendo o curando il mal di schiena è opportuno praticare l'EMS, che è una delle tecniche più utilizzate nella riabilitazione del pavimento pelvico incontinente.